RSS

Cose che non capisco delle primarie

29 Nov
  1. Prima grande cosa che non capisco delle primarie: perché un elettore dell’area opposta a quella in cui si svolgono le primarie dovrebbe parteciparvi? Lo dico perché è successo (nel mio paese addirittura un consigliere comunale di centrodestra voleva votare, al fine di scegliere il meno peggio, se così si può dire). A meno che uno non abbia intenzione, alle elezioni future, di cambiare area di appartenenza, la cosa mi sembra alquanto strana, e anche in questo caso ci sarebbe da discutere secondo me. Sarebbe come se i tifosi di una squadra scegliessero l’allenatore della squadra avversaria…oltre che insensato mi sembra scorretto, ma vabè!
  2. Se hai accettato delle regole, e quelle regole vogliono che al ballottaggio possano votare solo coloro i quali si siano già registrati per il primo turno, perché poi, una volta arrivato al ballottaggio, te ne lamenti? Capisco l’allargare la partecipazione ma: primo, le regole sono regole, secondo, per votare (qualunque votazione) servono dei requisiti, se non li hai non voti, semplice.
  3. Se hai votato uno dei candidati che non è arrivato al ballottaggio, perché poi dovresti votare un candidato che almeno inizialmente non è il tuo? Voglio dire, una volta al ballottaggio puoi decidere di scegliere fra quello che consideri il “male minore” o non votare, giusto? Ma perché si da per scontato che tutti scelgano il “male minore”, scatenando il toto-endorsement dei perdenti? Quello che mi turba è, lasciando in disparte Tabacci e la Puppato, cos’ha in comune un elettore di SEL con uno come Renzi o Bersani per votarli? Li vota per convenienza in vista di una possibile alleanza futura o di una minor discrepanza di vedute?
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 29 novembre 2012 in Commenti, Pensieri a voce alta, Politica

 

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: