RSS

Voto anch’io!…no,tu no!

03 Nov

Che ci sia, tristemente, da fare una riflessione in merito?

Il “Buongiorno” di Massimo Gramellini di oggi (3 Novembre 2011) sembra prospettare una dovuta e triste riflessione, leggete qua!

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41

La Democrazia passa per essere la miglior forma di governo possibile, e su questo sono pure d’accordo, ma da qui a dire che è senza difetti e priva di pericolose lacune e derive ce ne passa di acqua sotto i ponti. In fondo la Democrazia non è che il governo della maggioranza, non certo dei migliori o dei più competenti. Risente dunque di tante componenti che non sempre dovrebbero entrare in politica; sentimenti, interessi e paure sono alcune delle possibili “cattive influenze”. Vedi referendum sul nucleare (parentesi, anch’io ho votato contro il nucleare, e lo avrei fatto a prescindere dal disastro giapponese, ma quanti avranno votato semplicemente per paura senza vagliare le possibilità dell’una o dell’altra scelta in maniera lucida?), per non parlare poi degli interessi personali, ne abbiamo la prova vivente davanti agli occhi ogni giorno, e non solo per gentile concessione del nostro Presidente del Consiglio.

In fin dei conti il diritto di voto incide sulla collettività, dunque ogni singolo individuo che la compone dovrebbe essere tutelato dalle conseguenze di chi vota senza prestare la giusta attenzione a ciò che fa. Così come se non sei un chirurgo non puoi operare una persona solo perchè esiste il sacrosanto principio di eguaglianza, allo stesso modo se non sei in grado di votare, non voti, semplice.

Il problema sarebbe stabilire chi e su quali base dovrebbe essere titolare del diritto di voto. Forse può darsi sia tempo di aprire una riflessione in merito a ciò, chi lo sa, sicuramente però saremmo lontani dal sapere chi può permettersi di votare e chi invece no.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 novembre 2011 in Buongiorno, Commenti, Politica

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: